Un giorno da antico Romano
Uno dei nostri archeologi accompagnerà la classe in una splendida passeggiata nell’Antica Roma per scoprire come si svolgeva la routine giornaliera di un cittadino romano: dal risveglio, ai riti giornalieri, l’inizio del lavoro (e scopriremo alcuni dei lavori più particolari) e la conclusione al calar della sera.
Scopriremo abitudini, oggetti fondamentali alla vita quotidiana, luoghi di acquisto dei materiali di prima necessità e molto altro.
E una visita guidata perfetta per far immaginare non solo come erano fatti i monumenti ma anche per pensare come un archeologo, che tenta di entrare nella mente degli antichi per capirne usi e costumi.
Partenza da: Circo Massimo
Arrivo: Piazza Venezia
Età consigliata: dai 5 ai 17 anni (visita e schede didattiche vengono strutturate in base all’età dei partecipanti).
Percorso: Circo Massimo, Piazza Bocca della Verità, Isola Tiberina, Area sacra di Sant’Omobono, Teatro di Marcello, Portico di Ottavia, Campidoglio.
Il costo include:
1) una guida archeologa
2) materiale didattico
3) auricolari e radioline (se il gruppo supera le 10 persone)
Info pratiche
Come si svolge?
È una visita guidata in cui facciamo scoprire ai bambini/ragazzi qualcosa in più sulla storia e sull'archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Il nostro scopo è sensibilizzare i bambini al valore, alla tutela e all'osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Ad ogni partecipante vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività).