fbpx

Roma medievale: Costruzioni e strane leggende (visita guidata per ragazzi)

Data dell'evento:

6 Febbraio 2022

Orario dell'evento:

15:00

Luogo dell'evento:

Partenza: Piazza di Santissimi Giovanni e Paolo, Roma , Roma

Visitare Roma non vuol dire semplicemente conoscere una città ma significa osservare epoche storiche diverse e a volte culture e civiltà differenti, racchiuse – molto spesso – in pochi metri di strada. Una delle epoche che maggiormente ha lasciato il segno e che, per molti versi, ha cambiato completamente l’aspetto della città, è il Medioevo con le sue chiese, torri e costruzioni provvisorie in edifici molto più antichi.

Una delle caratteristiche della Roma medievale che non si è completamente ancora perduta è quella di città “turrita”: tra IX e XIII secolo infatti nel centro svettavano decine e decine di torri nobiliari, parte di vere e proprie residenze fortificate di famiglie potenti.

Abbiamo preparato una visita guidata con l’archeologo dedicata ai ragazzi (12-15 anni) e le famiglie, per far scoprire questa parte di Roma con gli occhi di uno specialista. Sarà una passeggiata tra monumenti antichi trasformati, torri fortificate e luoghi di culto stratificati. Osserverete grandi costruzioni ma anche piccoli dettagli che forse non avete mai notato.

Qual è il percorso? Si parte da Piazza di Santissimi Giovanni e Paolo, Roma. Si attraversa il Circo Massimo, la Chiesa di Sant’Omobono e il Teatro di Marcello, l’Isola Tiberina e si conclude la visita in Piazza Pescinula.

Cosa sono le passeggiate archeologiche e le Archeo Gite?

Sono visite guidate in cui facciamo scoprire ai ragazzi qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto o nei musei e sono preparate per coinvolgere in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i ragazzi al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte in cui i ragazzi interagiscono attivamente, per essere stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. L’attività è però adatta per qualsiasi età, pertanto possono partecipare anche famiglie con bambini o solo adulti.

Costo:
Il costo dell’attività è di € 19 euro per i ragazzi (12-15 anni), 6 euro per i maggiori di 15 anni compiuti, 10 euro tra i 7 e i 11 anni, 4 euro tra i 4 e i 6 anni, gratuito sotto i 4 anni.

Ogni prenotazione deve includere sempre un ragazzo pagante il prezzo pieno (19 euro) indipendentemente dall’età.

È possibile portare passeggini.

L’attività sarà confermata con un numero minimo 3 ragazzi partecipanti. Nel caso in cui l’attività venisse annullata per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti, verrà rimborsato l’intero importo pagato entro 24 ore dal giorno dell’evento.

In caso di maltempo l’attività verrà posticipata (entro i 14 giorni successivi) e ne verrà data comunicazione via e-mail. Nel caso in cui non desideraste più partecipare all’attività, vi sarà rimborsato l’intero ammontare pagato.

Regole e misure Covid-19

Tutte le nostre attività rispettano il distanziamento sociale e le misure di prevenzione e contenimento Covid-19 (Dlg nr. 175 del 23 luglio 2021 e precedenti).

  • per questo evento NON è necessario possedere una certificazione verdi Covid-19 (Green Pass) o effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2.

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta tra le 36 ore e le 12 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione. Se la cancellazione avviene dopo le 12 ore prima dall’inizio dell’evento, non sarà possibile ottenere un rimborso, salvo casi particolari.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeoroad@gmail.com

Per info: archeoroad@gmail.com o 375/5233112

 

Luogo dell'evento:

Posti totali: 45

Di: Evento

  • Partenza: Piazza di Santissimi Giovanni e Paolo, Roma
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 6 Febbraio 2022
    15:00 - 17:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020

WhatsApp us whatsapp