Il Rione Testaccio (passeggiata con l’archeologo)

Data dell'evento:

11 Maggio 2024

Orario dell'evento:

11:00

Luogo dell'evento:

Partenza: Viale Aventino angolo Viale Manlio Gelsomini

Avete mai osservato attentamente i resti della città antica inglobati nel circuito cittadino moderno? C’è un modo del tutto particolare per scoprirli, osservarli e comprenderli: accompagnati da uno dei nostri archeologi.

La particolare posizione del colle Aventino, vicino al fiume Tevere, e le sue ripidi pendici hanno sempre condizionato la storia dello sviluppo urbano dell’area in epoca romana.  Quartiere a vocazione mercantile, frequentato per lo più da stranieri, fu incluso fin da subito nel circuito delle prime mura di Roma, ma fu a partire dall’epoca dell’imperatore Claudio che l’area crebbe notevolmente con la costruzione di magnifici templi e abitazioni.

A pochi passi dal colle si trovava una vasta pianura dove fu costruito il porto fluviale che insieme ai grandi magazzini, ai depositi e alle aree di scarico occupavano quello che oggi è il quartiere Testaccio.

Tantissime tracce archeologiche di questi edifici sono ancora presenti in queste due aree, alcuni ancora facilmente rintracciabili, altri individuabili solo attraverso “l’occhio dell’archeologo”.

Vi faremo scoprire luoghi unici, portandovi in una passeggiata di due ore nella storia.

Dove andremo? La partenza è in Viale Aventino/angolo Viale Manlio Gelsomini. Attraverseremo Porta San Paolo, costeggiando le mura Aureliane. Visiteremo il rione Testaccio, tra Via Galvani e il Lungotevere, passando dal Nuovo Mercato, il monte dei cocci, la Porticus Aemilia e i resti dell’Emporium romano.

Durata: circa 2 ore.

Lunghezza del percorso: 3 chilometri circa.

Il percorso è adatto anche per i bambini, anche con passeggino.

Costo:
Euro 16,00 (a partire dai 18 anni), euro 12 (13-17 anni), euro 8 (6-12 anni). Gratuito sotto i 6 anni compiuti.

L’attività sarà confermata con un numero minimo 5 partecipanti. Nel caso in cui l’attività venisse annullata per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti, verrà rimborsato l’intero importo pagato entro 24 ore dal giorno dell’evento.

In caso di maltempo l’attività verrà posticipata (entro i 14 giorni successivi) e ne verrà data comunicazione via e-mail. Nel caso in cui non desideraste più partecipare all’attività, vi sarà rimborsato l’intero ammontare pagato.

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a info@archeoroad.it

Non esitate a contattarci per qualsiasi curiosità o dubbio al 3755233112 (anche via whatsapp).

Registrati ora:

Tipo di biglietto Quantità biglietti Prezzo per biglietto
Adulto (18 +)
15.00
Ragazzi (13-17 anni)
12.00
Bambini (6-12 anni)
8.00
Bambini (sotto 6 anni)
0.00
Quantità: Totale
Posti totali: 160
  • Partenza: Viale Aventino angolo Viale Manlio Gelsomini
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 11 Maggio 2024 11:00   -   13:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020