fbpx

La regina Cleopatra e il suo viaggio a Roma (caccia al tesoro per bambini)

Data dell'evento:

17 Ottobre 2020

Orario dell'evento:

17:00

Luogo dell'evento:

Centro di Roma , Roma

Attenzione: l’evento è al completo

Quanto fascino ha la regina Cleopatra, ultima regina d’Egitto, nella mente di grandi e piccini?

La sua bellezza e la sua storia tragica e affascinante sono conosciute da tutti.

Il luogo in cui visse per buona parte della sua vita (l’Egitto) rappresenta per tanti un posto in cui mitologia, geroglifici e strane strutture raccontano di potenti e ricchissimi Faraoni e Regine.

Ma lo sapevate che nel 46 a.C. Cleopatra venne a Roma per raggiungere Cesare e ufficialmente per suggellare un’alleanza politica tra Roma e l’Egitto?

Cesare accolse lei e il figlio Cesarione con tutti gli onori, preparando un corteo meraviglioso che invase le strade di Roma, con elefanti, danzatrici, carri pieni di fiori.

L’intera città fu influenzata dalla presenza di questa esotica regina di un paese lontano, che amava truccarsi e vestirsi in modi molto diversi da quelli conosciuti.

Con i bambini scopriremo la storia di questa regina, attraverso una caccia al tesoro nel cuore della città, dove ancora sono presenti resti di edifici in cui c’erano le sue statue. I bambini percorreranno strade che un tempo furono il luogo di feste in suo onore e vedranno statue con divinità egizie.

Infine scoveranno indizi in obelischi provenienti proprio dall’Egitto, quel paese lontano che aveva talmente tanto affascinato gli Antichi Romani che decisero di prendere alcuni di questi monoliti e portarli nella capitale.

Una caccia al tesoro con indizi, indovinelli e tracce da scovare nel centro di Roma, per trovare un amuleto perduto!

Come funziona la caccia al tesoro?

L’attività potrà accogliere al massimo 20 bambini con i rispettivi adulti accompagnatori. Ad ogni bambini verrà dato un kit per la caccia al tesoro, composto da una cartellina con mappa ed indizi e un sacchetto con degli oggetti che dovrà utilizzare per gli enigmi. Si formeranno 3 percorsi di gioco, in modo da evitare assembramenti, ed ogni famiglia può svolgere la caccia al tesoro in totale autonomia, senza l’obbligo di seguire la “squadra” a cui appartiene.

Noi archeologi vi assisteremo durante l’introduzione al gioco e ci posizioneremo in punti strategici per accogliere i bambini e sottoporgli alcuni enigmi. Saremo inoltre presente alla fine del percorso di gioco.

Dove? Tra il Campidoglio e Piazza Navona (maggiori dettagli sul luogo di incontro vi saranno forniti via e-mail, una volta effettuata la prenotazione).

Durata dell’attività: circa 2 ore

Età consigliata: tra i 6 e gli 10 anni.

Costo:
Euro 12,00 per ciascun bambino a partire dai 6 anni

Euro 3,00 per i bambini sotto i 6 anni che vorranno partecipare insieme ai bambini più grandi, condividendo con loro gli indizi, ma ricevendo un loro “tesoro”.

Euro 3,00 ogni adulto accompagnatore (11 anni + )

Ogni prenotazione deve comprendere almeno un bambino “pagante”. Se ad esempio voleste iscrivere un bimbo che non ha ancora compiuto 6 anni, ma che vorrebbe comunque partecipare (assistiti da voi genitori) all’attività, il costo è di 12 euro.

L’attività sarà confermata con un numero minimo 3 bambini partecipanti. Nel caso in cui l’attività venisse annullata per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti, verrà rimborsato l’intero importo pagato entro 24 ore dal giorno dell’evento.

In caso di maltempo l’attività verrà posticipata (entro i 7 giorni successivi) e ne verrà data comunicazione via e-mail entro venerdì alle ore 17:00. Nel caso in cui non desideraste più partecipare all’attività, vi sarà rimborsato l’intero ammontare pagato.

Regole e misure Covid-19

Tutte le nostre attività rispettano il distanziamento sociale e le misure di prevenzione e contenimento Covid-19 (DPCM del 13 ottobre 2020 e precedenti).

  • L’accoglienza si svolge in modo scaglionato o separato in gruppi di 2 o 3 famiglie al massimo, sempre in un luogo aperto e rispettando le distanze di sicurezza.
  • Ogni caccia al tesoro è sempre organizzata in 3 percorsi di visita.
  • Ogni famiglia segue uno di questi 3 percorsi e ai bambini partecipanti viene dato un braccialetto colorato che corrisponde al suo percorso di visita (arancione, verde o giallo). Non sono “squadre” ma percorsi differenti, in questo modo all’interno dei parchi non si creano assembramenti e ogni famiglia può decidere di giocare in autonomia, con gli amici o in piccoli gruppi.
  • noi archeologi siamo posizionati in punti strategici dei parchi per accogliere le famiglie in alcune tappe del gioco (ad una ad una, in base ai tempi di ciascun partecipante), per fornire qualche nozione storica, rispondere alle domande e soprattutto per sottoporre alcuni enigmi utili per continuare il gioco. Siamo inoltre alla fine del percorso, nella zona del “tesoro”.

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

Luogo dell'evento:

Posti totali: 45
  • Centro di Roma
  • Piazza Venezia
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 17 Ottobre 2020
    17:00 - 19:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020

WhatsApp us whatsapp