fbpx

Mercanti e predoni nei mari dell’impero Romano (caccia al tesoro per bambini)

Data dell'evento:

7 Dicembre 2020

Orario dell'evento:

15:00

Luogo dell'evento:

Centro di Roma , Roma

Sin dall’antichità la pirateria era considerata un grande pericolo durante la navigazione in mare. Si hanno notizie di pirati che si impadronivano di grandi navi da trasporto cariche di rifornimenti, o di terribili personaggi che saccheggiavano paesi costieri nel Mediterraneo e nell’Egeo.

In epoca romana i pirati furono prima tollerati (divennero addirittura alleati dei romani durante la seconda guerra punica), poi contrastati.

Provenivano soprattutto sulle coste dell’Illiria (tra la Croazia e all’Albania settentrionale), della Cilicia (nella Turchia meridionale) o dell’isola di Creta. Anche Cartagine (in Africa settentrionale) svolgeva attività piratesche nel Mediterraneo occidentale e anche gli abitanti della colonia laziale di Anzio, ai quali Roma impediva i commerci marittimi, si dedicarono per un certo periodo alla pirateria.

Nel 67 a.C. fu creata una legge (la lex Gabinia) che dava al generale Pompeo pieni poteri per debellare definitivamente la pirateria nel mediterraneo e si narra che lo stesso Giulio Cesare fosse stato rapito da una nave pirata durante un viaggio in oriente.

Abbiamo preparato una nuovissima caccia al tesoro per i bambini in cui, attraverso prove da superare e indovinelli da risolvere, andremo alla scoperta della pirateria in epoca romana, osservando monumenti e raccontano aneddoti e storie poco conosciute.
E quale sarà lo scopo di questa caccia al tesoro? Ovviamente trovare il forziere pieno di monete!
L’Attività si svilupperà tra Piazza della Bocca della Verità e L’isola Tiberina.
Maggiori informazioni sul luogo di incontro vi saranno fornite via e-mail circa 2 giorni prima dell’evento.

Si percorreranno circa 2 km di strada.

Il percorso è adatto anche per passeggini.

Costo:
Euro 12,00 per ciascun bambino a partire dai 6 anni

Euro 3,00 per i bambini sotto i 6 anni che vorranno partecipare insieme ai bambini più grandi, condividendo con loro gli indizi, ma ricevendo un loro “tesoro”.

Euro 3,00 ogni adulto accompagnatore (11 anni + )

Ogni prenotazione deve comprendere almeno un bambino “pagante”. Se ad esempio voleste iscrivere un bimbo che non ha ancora compiuto 6 anni, ma che vorrebbe comunque partecipare (assistiti da voi genitori) all’attività, il costo è di 10 euro.

L’attività sarà confermata con un numero minimo 3 bambini partecipanti. Nel caso in cui l’attività venisse annullata per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti, verrà rimborsato l’intero importo pagato entro 24 ore dal giorno dell’evento.

In caso di maltempo l’attività verrà posticipata (entro i 7 giorni successivi) e ne verrà data comunicazione via e-mail. Nel caso in cui non desideraste più partecipare all’attività, vi sarà rimborsato l’intero ammontare pagato.

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

Regole e misure Covid-19

Tutte le nostre attività rispettano il distanziamento sociale e le misure di prevenzione e contenimento Covid-19 (DPCM del 13 ottobre 2020 e precedenti).

  • L’accoglienza si svolge in modo scaglionato o separato in gruppi di 2 o 3 famiglie al massimo, sempre in un luogo aperto e rispettando le distanze di sicurezza.
  • Ogni caccia al tesoro è sempre organizzata in 3 percorsi di visita.
  • Ogni famiglia segue uno di questi 3 percorsi e ai bambini partecipanti viene dato un braccialetto colorato che corrisponde al suo percorso di visita (arancione, verde o giallo). Non sono “squadre” ma percorsi differenti, in questo modo all’interno dei parchi non si creano assembramenti e ogni famiglia può decidere di giocare in autonomia, con gli amici o in piccoli gruppi.
  • noi archeologi siamo posizionati in punti strategici dei parchi per accogliere le famiglie in alcune tappe del gioco (ad una ad una, in base ai tempi di ciascun partecipante), per fornire qualche nozione storica, rispondere alle domande e soprattutto per sottoporre alcuni enigmi utili per continuare il gioco. Siamo inoltre alla fine del percorso, nella zona del “tesoro”.

 

Registrati ora:

Tipo di biglietto

Bambino (6-11 anni)
20 Left:
Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 12.00
Bambino (sotto i 6 anni che condivide gli indizi ma riceve un proprio tesoro)
10 Left:
Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 3.00
Adulto (11+)
32 Left:
Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 3.00
Quantità: Totale

Luogo dell'evento:

Posti totali: 62 (62 Rimasti)
  • Centro di Roma
  • Piazza della Bocca della Verità
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 7 Dicembre 2020
    15:00 - 17:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020

WhatsApp us whatsapp