fbpx

I mestieri degli Antichi Romani alla Necropoli dell’Isola Sacra, Fiumicino (caccia al tesoro per bambini)

Data dell'evento:

3 Ottobre 2020

Orario dell'evento:

10:30

Luogo dell'evento:

Necropoli dell , Fiumicino

Attenzione: in caso di maltempo, l’evento sarà spostato a domenica 18 ottobre, ore 14:00. Tutte le prenotazioni effettuate saranno automaticamente confermate, salvo disdetta da comunicare entro il 14 ottobre (in quest’ultimo caso ricevete il rimborso completo).

Pronti per conoscere un sito archeologico meraviglioso?

Nel sito archeologico della Necropoli dell’Isola Sacra, attualmente si conservano oltre 200 edifici funerari di epoca romana.

In epoca romana, 1uesta necropoli si sviluppò ai lati dell’antica via Flavia che collegava la città di Ostia a Porto, tra la fine del I e il IV secolo d.C.

La maggior parte delle tombe ora visibili sono ad una cella a uno o due piani con un recinto esterno utile ai rituali funebri. Spesso sulla loro facciata si possono leggere iscrizioni in latino o in greco che riportano il nome del proprietario, le dimensioni della tomba, le disposizioni testamentarie e le norme d’uso del sepolcro. Queste informazioni permettono di ricostruire la società della città di Porto in epoca romana, formata da un ceto medio di commercianti, liberti (schiavi liberati) e piccoli imprenditori

Attraverso giochi, disegni e attività di gruppo viaggeremo nella storia e conosceremo i personaggi che hanno vissuto nell’antica città di Porto e che qui sono stati sepolti: mercanti, chirurghi, mugnai, fabbri, levatrici ecc.
Un affascinante percorso nel mondo dell’antica Roma, che appassionerà non solo i bambini ma anche gli adulti.
La visita sarà condotta Stella (archeologa, specializzata nel territorio).

 

Costo:
Euro 10,00 per ciascun bambino a partire dai 5 anni

Euro 3,00 per i bambini sotto i 5 anni che vorranno partecipare insieme ai bambini più grandi, condividendo con loro gli indizi, ma ricevendo un loro “tesoro”.

Ogni prenotazione deve comprendere almeno un bambino “pagante”. Se ad esempio voleste iscrivere un bimbo che non ha ancora compiuto 5 anni, ma che vorrebbe comunque partecipare (assistiti da voi genitori) all’attività, il costo è di 10 euro.

 

L’attività sarà confermata con un numero minimo 3 bambini partecipanti. Nel caso in cui l’attività venisse annullata per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti, verrà rimborsato l’intero importo pagato entro 24 ore dal giorno dell’evento.

 

In caso di maltempo l’attività verrà posticipata (entro i 7 giorni successivi) e ne verrà data comunicazione via e-mail. Nel caso in cui non desideraste più partecipare all’attività, vi sarà rimborsato l’intero ammontare pagato.

 

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

Luogo dell'evento:

Posti totali: 40
  • Necropoli dell
  • Via Monte Spinoncia 52
  • Fiumicino

Dettagli della prenotazione

  • 3 Ottobre 2020
    10:30 - 12:30
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020

WhatsApp us whatsapp