I Mercati di Traiano e i commerci nell’Antica Roma (Archeo Gita per bambini)

Data dell'evento:

22 Gennaio 2022

Orario dell'evento:

15:00

Luogo dell'evento:

Mercati di Traiano

Nel cuore di Roma moderna (e antica) è situato uno dei musei più affascinanti al mondo per comprendere l’economia di Roma Antica. Si tratta del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano collocato nell’area che ospitava magazzini, negozi e uffici dell’amministrazione imperiale e che serviva per altri scopi commerciali e amministrativi. È uno dei pochissimi luoghi a Roma dove si possono osservare edifici pertinenti all’epoca romana che si innalzano su 2-3 livelli.

Il Museo ospita inoltre una ricca collezione di statuaria antica ed espone ricomposizioni di architettura romana uniche nel suo genere.

Sarà un bellissimo modo per far capire ai bambini abitudini e commerci degli antichi romani, con una passeggiata unica anche all’esterno, con uno scorcio sui Fori Imperiali, alla base di enormi statue e colonnati.

E poi non ci perderemo le ricostruzioni multimediali, che affascinano sempre grandi e piccolini.

Quanto dura l’attività? 2 ore

I bambini devono essere accompagnati? Sì, da almeno un adulto per bambino o gruppo

Per quale età è adatta l’attività? Tra i 6 e i 12 anni.

La prenotazione include il biglietto di ingresso al Museo (Intero: € 16; ridotto per ragazzi € 14).

Attenzione: ogni prenotazione deve includere un bimbo pagante il prezzo intero (14 euro) indipendentemente dall’età.

Cosa sono le Archeo Gite?

Sono attività coordinate e preparate da noi archeologi, in cui facciamo scoprire ai bambini qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto e sono preparate per coinvolgere i bambini in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i più piccoli al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte ludica, in cui attraverso il gioco i bambini sono stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. Giochi, indizi, indovinelli servono ad incuriosire (senza annoiare) i più piccoli. Per permettere un maggior coinvolgimento, ogni attività include un massimo di 10 bambini. In questo modo, anche se i gruppi sono composti da bambini di età diverse, riusciamo sempre a coinvolgerli personalmente in modi diversi.

Ad ogni bimbo vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività e se consentito dalle regole del Sito Archeologico/Museo).

L’attività è confermata con un numero minimo di 5 bambini partecipanti.

Per info: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112

Regole e misure Covid-19

Tutte le nostre attività rispettano il distanziamento sociale e le misure di prevenzione e contenimento Covid-19 (Dlg nr. 175 del 23 luglio 2021 e precedenti/successivi).

L’accesso al Museo è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19 (cd. “Super Green pass”) rilasciate a seguito di:
-avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;
-avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;
-avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo.

L’obbligo di Super Green Pass o Green Pass è richiesto per i soggetti di età superiore ai 12 anni.
Restano dunque esclusi soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, secondo quanto previsto dall’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52 del 2021.

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

I biglietti di ingresso al museo (inclusi nell’attività), non sono rimborsabili (gratuito per i bambini, 16 euro per gli adulti, 14 per i ragazzi).

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

Posti totali: 45
  • Mercati di Traiano
  • Via Quattro Novembre 94
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 22 Gennaio 2022 15:00   -   17:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020