Gli Antichi Romani al rione Testaccio (caccia al tesoro per bambini)

Data dell'evento:

24 Marzo 2024

Orario dell'evento:

11:00

Luogo dell'evento:

Testaccio

Lo sapete che il quartiere Testaccio è ricchissimo di edifici e reperti archeologici nascosti sotto e sopra il piano stradale?

I nostri archeologi hanno preparato una divertente e avventurosa caccia al tesoro per i bimbi (che piacerà anche ai grandi!).

Come funziona?
Si tratta di un gioco ad indizi. Daremo ai bambini una mappa ed un quaderno e andranno in giro (insieme a voi genitori) per il quartiere alla ricerca delle tracce nascoste nei monumenti, risolvendo enigmi e cercando oggetti o reperti nascosti.
É un modo per imparare qualcosa in più riguardo alla storia del quartiere.

Alla fine ci sarà un “tesoro” ad aspettarli!
Tutta l’attività sarà coordinata dai nostri archeologi, che aiuteranno i bambini, aiutandoli ad avere un “occhio archeologico”.
Vi stupirete nello scoprire quanti reperti sono ancora visibili nel quartiere!

Un’avventura che può concludersi con un bel aperitivo o una cena nel quartiere per tutta la famiglia!

Luogo di incontro: l’appuntamento è in Piazza Orazio Giustiniani (di fronte al Museo di Arte Moderna).

Costo:
Euro 13,50 per ciascun bambino a partire dai 6 anni

Euro 3,00 per i bambini sotto i 6 anni che vorranno partecipare insieme ai bambini più grandi, condividendo con loro gli indizi, ma ricevendo un loro “tesoro”.

Euro 3,00 ciascun adulto.

Ogni prenotazione deve comprendere almeno un bambino “pagante”. Se ad esempio voleste iscrivere un bimbo che non ha ancora compiuto 6 anni, ma che vorrebbe comunque partecipare (assistiti da voi genitori) all’attività, il costo è di 12,5 euro.

L’attività sarà confermata con un numero minimo 5 bambini partecipanti. Nel caso in cui l’attività venisse annullata per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti, verrà rimborsato l’intero importo pagato entro 24 ore dal giorno dell’evento.

Come si svolge l’attività? Si tratta di una caccia al tesoro a tema storico da fare in famiglia. Il nostro team vi accoglierà e consegnerà il kit di gioco introducendo ai bambini l’argomento storico. Ci collocheremo inoltre, in base al tipo di attività, in alcuni punti strategici ed ovviamente dove si colloca il tesoro per concludere insieme ai bambini la caccia al tesoro.

  • L’accoglienza si svolge in modo scaglionato o separato in gruppi di 3 o 4 famiglie, sempre in un luogo aperto e rispettando le distanze di sicurezza.
  • Ogni caccia al tesoro è sempre organizzata in 3 percorsi di visita.
  • Ogni gruppo di amici/famiglia segue uno di questi 3 percorsi. Non sono “squadre” ma percorsi differenti, in questo modo non si creano assembramenti e ogni gruppo può decidere di giocare in autonomia e con i propri tempi.
  • noi archeologi siamo posizionati in punti strategici dei parchi per accogliere le famiglie/gruppi di amici in alcune tappe del gioco (ad una ad una, in base ai tempi di ciascun partecipante), per fornire qualche nozione storica, rispondere alle domande e soprattutto per sottoporre alcuni enigmi utili per continuare il gioco. Siamo inoltre alla fine del percorso, nella zona del “tesoro”.

Parcheggio gratuito e a pagamento in loco (zona Via Galvani).

Adatto anche per passeggini.

Si percorreranno circa 2 km di strada e l’attività durerà un’ora e mezza.

Cosa succede in caso di maltempo?

Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto).

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

Evento terminato
Posti totali: 80
  • Testaccio
  • Piazza Orazio Giustiniani
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 24 Marzo 2024 11:00   -   13:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020