fbpx

Disegnamo il grande mausoleo (Archeo gita per bambini)

Data dell'evento:

5 Novembre 2020

Orario dell'evento:

15:00

Luogo dell'evento:

Mausoleo di Cecilia Metella , Roma

Questa volta andremo a visitare il Mausoleo di Cecilia Metella, sull’Appia Antica, un enorme edificio funerario costruito nel I secolo a.C.

Solo osservando attentamente un monumento e disegnandone ogni dettaglio si riesce ad entrare completamente nella sua storia centenaria.

Lo avevano capito anche i grandi viaggiatori dell’ottocento e del novecento, che riempivano i loro diari di viaggio di schizzi a matita (e non solo) di ogni opera antica che attirava la loro curiosità.

Ci metteremo comodi, seduti, e disegneremo anche noi insieme ai bambini, cercando di capire insieme a loro perché, ad esempio, perché il monumento è circolare o cosa ci fanno dei bucrani sulla sua facciata. Disegneremo l’epigrafe con il nome della defunta (Cecilia Metella) e arricchiremo il nostro capolavoro di dettagli che solo un occhio attento può individuare. E non solo! Aggiungeremo dettagli che oggi non esistono più.

Forniamo tutto noi: blocchi per disegnare, colori e sedie.

Quanto dura l’attività? 2 ore

Quanta strada si percorre? 200 metri

I bambini devono essere accompagnati? Sì, da almeno un adulto per bambino o gruppo

Per quale età è adatta l’attività? Tra i 4 e gli 11 anni

Se è la prima volta che partecipate alle Archeo Gite, vi consigliamo di acquistare anche il “Diario di viaggio nella storia” per ciascun bambino partecipante. Si tratta di un taccuino personalizzato in cui i bambini potranno inserire disegni e giochi ad ogni incontro.

Cosa sono le Archeo Gite?

Sono attività coordinate e preparate da noi archeologi, in cui facciamo scoprire ai bambini qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto e sono preparate per coinvolgere i bambini in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i più piccoli al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte ludica, in cui attraverso il gioco i bambini sono stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. Giochi, indizi, indovinelli servono ad incuriosire (senza annoiare) i più piccoli. Per permettere un maggior coinvolgimento, ogni attività include un massimo di 10 bambini. In questo modo, anche se i gruppi sono composti da bambini di età diverse, riusciamo sempre a coinvolgerli personalmente in modi diversi.

Ad ogni bimbo vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività) ed è possibile acquistare un quaderno personalizzato in cui inserire di volta in volta le schede (disponibile a partire dal 1 novembre).

Il quaderno potrà così arricchirsi ad ogni visita, come una sorta di diario di viaggio nella storia.

L’attività sarà confermata con un numero minimo 3 bambini partecipanti. Nel caso in cui l’attività venisse annullata per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti, verrà rimborsato l’intero importo pagato entro 24 ore dal giorno dell’evento.

In caso di maltempo l’attività verrà posticipata (entro i 3 giorni successivi) e ne verrà data comunicazione via e-mail. Nel caso in cui non desideraste più partecipare all’attività, vi sarà rimborsato l’intero ammontare pagato.

Per info: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

 

 

Registrati ora:

Tipo di biglietto

Bambino (4-11 anni) Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 10.00
Diario di viaggio nella storia Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 4.00
Quantità: Totale

Luogo dell'evento:

Posti totali: 20
  • Mausoleo di Cecilia Metella
  • Via Appia Antica 161
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 5 Novembre 2020
    15:00 - 17:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020

WhatsApp us whatsapp