fbpx

Cosa fa l’archeologo? (Archeo Gita per bambini)

Data dell'evento:

2 Settembre 2022

Orario dell'evento:

17:00

Luogo dell'evento:

davanti alla Chiesa di Santa Maria in Loreto (vicino alla Colonna Traiana) , Roma

Tantissimi bambini ci chiedono con curiosità in cosa consiste il nostro lavoro. Qual è lo scopo dello scavo? Come facciamo a scavare e soprattutto cosa facciamo con i reperti che troviamo?

Abbiamo perciò pensato ad una visita guidata in cui racconteremo ai bambini, osservando e “toccando” i monumenti antichi, com’è fatto il nostro lavoro.

Come? Attraverso una visita guidata in cui non ascolteranno solamente, ma ricostruiranno il passato con noi grazie a schede e giochi.

Quali temi affornteremo?

1) come scava l’archeologo: osservando la stratificazione archeologica ancora visibile in via dei Fori Imperiali e disegnandola.

2) cosa trova un archeologo: davanti al foro di Augusto e al foro di Nerva spiegheremo i diversi tipi di muri antichi e faremo un disegno tecnico.

3) come fa l’archeologo a ricostruire le strutture antiche:  davanti al foro della Pace parleremo della funzione dell’anastilosi e faremo vedere delle ricostruzioni.

4) come fa l’archeologo a capire e interpretare la storia: osserveremo l’arco di Costantino e racconteremo com’è fatto e di quali parti si compone (alcune sono parti di monumenti ancora più antichi) e faremo capire ai bambini cosa può raccontarci un monumento, disegnando e interpretando con loro.

Luogo di incontro: davanti alla Chiesa di Santa Maria in Loreto (vicino alla Colonna Traiana)

Durata: circa 2 ore

Percorso: circa 1 chilometro e mezzo. Adatto per passeggini. Arrivo in Piazza del Colosseo.

Età consigliata: dai 6 agli 11 anni.

Cosa sono le Archeo Gite?

Sono attività coordinate e preparate da noi archeologi, in cui facciamo scoprire ai bambini qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto o nei musei e sono preparate per coinvolgere i bambini in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i più piccoli al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte ludica, in cui attraverso il gioco i bambini sono stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. Giochi, indizi, indovinelli servono ad incuriosire (senza annoiare) i più piccoli. Per permettere un maggior coinvolgimento, ogni attività include un massimo di 10 bambini. In questo modo, anche se i gruppi sono composti da bambini di età diverse, riusciamo sempre a coinvolgerli personalmente in modi diversi. In più diamo la possibilità di acquistare anche il nostro “diario di viaggio” in cui ogni bambino potrà disegnare, scrivere e conservare i ricordi della giornata. Un modo unico per imparare a piccoli passi.

Ad ogni bimbo vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività).

Attenzione: ogni prenotazione deve includere un bambino pagante il prezzo intero (16 euro) indipendentemente dall’età. 

L’attività è confermata con un numero minimo di 5 bambini partecipanti.

Cosa succede in caso di maltempo?

Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto).

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta tra le 36 ore e le 12 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione. Se la cancellazione avviene dopo le 12 ore prima dall’inizio dell’evento, non sarà possibile ottenere un rimborso, salvo casi particolari.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

Per info: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112

Registrati ora:

Tipo di biglietto

Bambino (6-11 anni con audioguida) Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 16.00
Bambino (sotto i 6 anni con audioguida) Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 6.00
Bambino (sotto i 6 anni senza audioguida e schede didattiche) Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 0.00
Adulti Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 6.00
Quantità: Totale

Luogo dell'evento:

Posti totali: 65

Di: Evento

  • davanti alla Chiesa di Santa Maria in Loreto (vicino alla Colonna Traiana)
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 2 Settembre 2022
    17:00 - 19:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020

WhatsApp us whatsapp