Tracce nascoste sotto Piazza Navona: lo Stadio di Domiziano (Archeo Gita per bambini)

Data dell'evento:

17 December 2022

Orario dell'evento:

15:00

Luogo dell'evento:

Area Archeologica

A 4,5 metri dal piano stradale, sotto Piazza Navona, si colloca una delle scoperte archeologiche più stupefacenti di Roma: lo Stadio di Domiziano. La piazza ne ricalca tutt’oggi la forma e la struttura antica rappresenta il primo esempio di stadio in muratura conosciuto a Roma.

Ma cos’era uno stadio? Lo scopriremo con i bambini camminando nell’area archeologia situata esattamente sotto Piazza Navona. Una visita incredibile per conoscere un pezzo di storia antica da un punto di vista particolare.

Una visita pensata per i bambini ma che piacerà anche ai grandi. Attraverso l’uso di schede didattiche e giochi, i bambini toccheranno dal vero le tracce lasciate dal tempo con l’aiuto di un archeologo specializzato.

Dove si trova l’ingresso? In Via di Tor Sanguigna 3, Roma

Quanto dura l’attività? 2 ore. L’orario di ingresso potrebbe variare di 15-30 minuti. Maggiori informazioni logistiche vi saranno fornite 2 giorni prima dell’evento via e-mail.

I bambini devono essere accompagnati? Sì, da almeno un adulto per bambino o gruppo di bambini

Per quale età è adatta l’attività? Tra i 6 e gli 11 anni.

Ogni prenotazione deve includere almeno un bimbo pagante il prezzo intero (19 euro), indipendentemente dall’età. Essendo un’attività dedicata ai bambini, raccomandiamo la presenza di massimo 2 adulti insieme a  ciascun bambino. 

La prenotazione include il biglietto di accesso al Sito Archeologico.

Cosa sono le Archeo Gite?

Sono attività coordinate e preparate da noi archeologi, in cui facciamo scoprire ai bambini qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto e sono preparate per coinvolgere i bambini in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i più piccoli al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte ludica, in cui attraverso il gioco i bambini sono stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. Giochi, indizi, indovinelli servono ad incuriosire (senza annoiare) i più piccoli. Per permettere un maggior coinvolgimento, ogni attività include un massimo di 10 bambini. In questo modo, anche se i gruppi sono composti da bambini di età diverse, riusciamo sempre a coinvolgerli personalmente in modi diversi.

Ad ogni bimbo vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività e se consentito dalle regole del Sito Archeologico/Museo).

L’attività è confermata con un numero minimo di 5 bambini partecipanti.

Per info: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

Il biglietto di ingresso al monumento non è rimborsabile (10 euro adulti- 8 euro ragazzi 12-17 anni – 6 euro 8-11 anni).

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una e-mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

Posti totali: 47
  • Area Archeologica
  • Via di Tor Sanguigna 3
  • Roma

Dettagli della prenotazione

  • 17 December 2022 15:00   -   17:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020