Il Parco Archeologico di Ostia Antica (Archeo gita per bambini) – SPECIALE INGRESSO GRATUITO
Data dell'evento:
1 October 2023
Orario dell'evento:
11:00
Luogo dell'evento:
Parco Archeologico di Ostia Antica
Frammenti di marmo provenienti da posti lontani e usati per scolpire, scrivere e decorare.
E ora dove sono? Alcuni sono nascosti in edifici moderni, altri nascosti da alberi ed erba alta.
E cosa raccontano? Moltissime cose: parlano di persone vissute in quei luoghi, di imperatori, di grandi fondazioni.
Sapreste riconoscerli? Come veri investigatori, muniti di lente, bussola e quaderno, andremo alla ricerca di questi reperti tra le vie di Ostia Antica fino al Tevere, pronti per risolvere enigmi e svelare la storia di questi monumenti.
Come archeologi (e accompagnati da un archeologo!) i bambini impareranno ad osservare un reperto antico e a comprendere com’è fatto.
Vi aspettiamo al Parco Archeologico di Ostia Antica.
Quanto dura l’attività? 2 ore
Quanta strada si percorre? Circa 1 chilometro e mezzo
I bambini devono essere accompagnati? Sì, da almeno un adulto per bambino o gruppo
Per quale età è adatta l’attività? Tra i 5 e i 12 anni.
La prenotazione include il biglietto di ingresso al Parco in occasione della prima domenica gratuita nei musei.
Attenzione: ogni prenotazione deve includere un bambino pagante il prezzo intero (16 euro) indipendentemente dall’età.
Cosa sono le Archeo Gite?
Sono attività coordinate e preparate da noi archeologi, in cui facciamo scoprire ai bambini qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto e sono preparate per coinvolgere i bambini in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i più piccoli al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte ludica, in cui attraverso il gioco i bambini sono stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. Giochi, indizi, indovinelli servono ad incuriosire (senza annoiare) i più piccoli. Per permettere un maggior coinvolgimento, ogni attività include un massimo di 10 bambini. In questo modo, anche se i gruppi sono composti da bambini di età diverse, riusciamo sempre a coinvolgerli personalmente in modi diversi.
Ad ogni bimbo vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività).
Cosa succede in caso di maltempo?
Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto).
Termini di annullamento della prenotazione:
In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta tra le 36 ore e le 12 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione. Se la cancellazione avviene dopo le 12 ore prima dall’inizio dell’evento, non sarà possibile ottenere un rimborso, salvo casi particolari.
È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com
Per info: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112