Sottosopra con l’archeologo: la Basilica di San Clemente e i suoi sotterranei (Archeo Gita per bambini)
Data dell'evento:
10 September 2022
Orario dell'evento:
11:00
Luogo dell'evento:
Basilica di San Clemente
Nei pressi del Colosseo, a poco meno di 300 metri, sorge una delle basiliche più belle di Roma: La basilica di S. Clemente.
Prende il nome da San Clemente Papa, terzo successore di San Pietro, vissuto intorno all’anno 100 d.C.
In pochi sanno che al di sotto di essa sorge una precedente costruzione del IV secolo, e che gli scavi dell’ultimo secolo hanno rivelato come nei suoi sotterranei si susseguono ben quattro depositi archeologici, uno dei quali sicuramente legato all’incendio di Nerone nel 64 d.C.
Nell’area sorse infatti una insula, un vero e proprio condominio dell’Antica Roma, nel quale fu costruiti un tempio dedicato al culto di Mitra.
Questa particolare stratificazione archeologica renderà la vista unica per i bambini (ma anche per gli adulti) perché avranno la possibilità di visitare i sotterranei dell’edificio accompagnati dall’archeologo e scoprire cosa si può nascondere sotto alle strutture più recenti in una città così ricca di storia, qual è Roma.
In più sarà un viaggio nell’Antica Roma alla scoperta della vita quotidiana e del culto del dio Mitra, per sua natura misterico e che per secoli accolse una moltitudine di fedeli nell’Impero Romano.
Ed essendo un sotterraneo, ad ogni bambino verrà consegnata una torcia per scoprire anche i più piccoli dettagli archeologici.
Quanto dura l’attività? 2 ore. L’orario di ingresso potrebbe variare di 15-30 minuti. Maggiori informazioni logistiche vi saranno fornite 2 giorni prima dell’evento via e-mail.
I bambini devono essere accompagnati? Sì, da almeno un adulto per bambino o gruppo di bambini
Per quale età è adatta l’attività? Tra i 6 e gli 11 anni.
Ogni prenotazione deve includere almeno un bimbo pagante il prezzo intero (19 euro), indipendentemente dall’età. Essendo un’attività dedicata ai bambini, raccomandiamo la presenza di massimo 2 adulti insieme a ciascun bambino.
La prenotazione include il biglietto di accesso al Sito Archeologico.
Cosa sono le Archeo Gite?
Sono attività coordinate e preparate da noi archeologi, in cui facciamo scoprire ai bambini qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto e sono preparate per coinvolgere i bambini in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i più piccoli al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte ludica, in cui attraverso il gioco i bambini sono stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. Giochi, indizi, indovinelli servono ad incuriosire (senza annoiare) i più piccoli. Per permettere un maggior coinvolgimento, ogni attività include un massimo di 10 bambini. In questo modo, anche se i gruppi sono composti da bambini di età diverse, riusciamo sempre a coinvolgerli personalmente in modi diversi.
Ad ogni bimbo vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività e se consentito dalle regole del Sito Archeologico/Museo).
L’attività è confermata con un numero minimo di 5 bambini partecipanti.
Per info: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112
Termini di annullamento della prenotazione:
In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.
Il biglietto di ingresso al monumento non è rimborsabile (10 euro adulti- 5 euro ragazzi 16-17 anni – gratuito sotto i 16 anni).
È possibile cancellare la prenotazione, inviando una e-mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com