Bologna al tempo degli Antichi Romani (Archeo Gita per bambini)

Data dell'evento:

30 Giugno 2024

Orario dell'evento:

15:00

Luogo dell'evento:

In epoca romana, Bologna, o meglio Bononia, divenne una delle città più importanti e ricche della Pianura Padana. Ma cosa è rimasto di quell’antico splendore? Al di sotto della Città di oggi rimangono ancora edifici e strutture romane visibili solo in alcuni punti.
Insieme al nostro archeologo, andrete alla ricerca delle tracce dell’antico popolo romano tra strade, palazzi e piazze!
Luogo di incontro: Via Manzoni (davanti all’ingresso del Museo Civico Medievale – Via Manzoni 4)

Itinerario: Via indipendenza, Piazza Maggiore, Via De’Carbonesi, Piazza Santo Stefano

Durata: circa 2 ore

Percorso: circa 1 chilometro e mezzo. Adatto per passeggini.

Età consigliata: dai 6 agli 11 anni.

Cosa sono le Archeo Gite?

Sono attività coordinate e preparate da noi archeologi, in cui facciamo scoprire ai bambini qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto o nei musei e sono preparate per coinvolgere i bambini in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i più piccoli al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte ludica, in cui attraverso il gioco i bambini sono stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. Giochi, indizi, indovinelli servono ad incuriosire (senza annoiare) i più piccoli. Per permettere un maggior coinvolgimento, ogni attività include un massimo di 10 bambini. In questo modo, anche se i gruppi sono composti da bambini di età diverse, riusciamo sempre a coinvolgerli personalmente in modi diversi.  Un modo unico per imparare a piccoli passi.

Ad ogni bimbo vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività).

Attenzione: ogni prenotazione deve includere un bambino pagante il prezzo intero (19 euro) indipendentemente dall’età. 

L’attività è confermata con un numero minimo di 5 bambini partecipanti.

Cosa succede in caso di maltempo?

Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto).

Termini di annullamento della prenotazione:

In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.

È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com

Per ulteriori informazioni: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112

Registrati ora:

Tipo di biglietto Quantità biglietti Prezzo per biglietto
Bambino (6-11 anni)
19.00
Bambino (5 anni con schede didattiche)
15.00
Bambino (5 anni senza schede didattiche)
5.00
Adulti e ragazzi (12 anni +)
6.00
Bambini (0-4 anni)
0.00
Quantità: Totale
Posti totali: 74
  • Via Manzoni 4
  • Bologna

Dettagli della prenotazione

  • 30 Giugno 2024 15:00   -   17:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo calendario

Archeoroad Tour Operator - Italia, 48125 Ravenna, Via Gualtiero Righini 5 - P. Iva: 02619920396 - Numero REA RA-219859 - Assicurazione Annullamento viaggio e assistenza alla persona Nobis-Filo Diretto Protection N. 6006002640/O - Assicurazione RC UnipolSai N. 169628267- Associata FIAVET - marchio registrato aggiornare a 2020