Ludus Magnus + Via dei Fori Imperiali (Passeggiata con l’archeologo) – EVENTO SPECIALE
Data dell'evento:
19 March 2023
Orario dell'evento:
09:00
Luogo dell'evento:
Via Labicana
Evento sospeso causa Maratona.
Il Ludus Magnus è la più grande delle palestre gladiatorie di Roma. Costruito dall’imperatore Domiziano (81-96 d.C.) nella valle tra l’Esquilino ed il Celio, in un’area già occupata da strutture di epoca repubblicana e augustea, fu con il tempo dotata di un corridoio sotterraneo che permetteva ai gladiatori di accedere direttamente all’Anfiteatro Flavio (oggi, Colosseo). I resti attualmente visibili appartengono per ad una seconda fase del monumento, attribuita all’imperatore Traiano (98-117), nella quale il piano del Ludus venne rialzato di circa un metro e mezzo.
Abbiamo prenotato un ingresso speciale a questo sito archeologico situato a pochissimi passi dal Colosseo. L’attività prevede una visita di circa un’ora nell’area e, a seguire, una passeggiata all’aperto tra piazza del Colosseo e Via dei Fori Imperiali, per conoscere l’Anfiteatro da un punto di vista particolare (osservando dettagli poco conosciuti) e viaggiare nella storia dei secoli osservando i Fori Imperiali dall’alto.
La visita sarà condotta da uno dei nostri archeologi esperti di antichità romane in un viaggio mozzafiato in una delle aree archeologiche più importanti al mondo.
La visita è adatta anche per i bambini (anche con i passeggini).
Da dove si parte? L’appuntamento è a Piazza Navona.
Dove si va? La visita si articolerà tra Via Labicana e Via dei Fori Imperiali
Costo:
Euro 19,00 (18+), Euro 13,00 (14-17 anni), Euro 10 (6-13 anni), gratis sotto i 6 anni (salvo necessità di auricolari).
L’attività sarà confermata con un numero minimo 3 partecipanti. Nel caso in cui l’attività venisse annullata per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti, verrà rimborsato l’intero importo pagato entro 24 ore dal giorno dell’evento.
In caso di maltempo l’attività verrà posticipata (entro i 14 giorni successivi) e ne verrà data comunicazione via e-mail. Nel caso in cui non desideraste più partecipare all’attività, vi sarà rimborsato l’intero ammontare pagato.
Cosa succede in caso di maltempo?
Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto)
Termini di annullamento della prenotazione:
In caso di annullamento della prenotazione entro le 48 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 48 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.
È possibile cancellare la prenotazione, inviando una e-mail a archeoroad@gmail.com