Il mistero della pergamena perduta alle Terme di Caracalla (caccia al tesoro per bambini)
Data dell'evento:
4 February 2024
Orario dell'evento:
11:00
Luogo dell'evento:
Terme di Caracalla, Roma
Le Terme di Caracalla furono costruite tra il 212 ed il 216 d.C. e rappresentano una delle opere termali pubbliche più imponenti mai edificate nell’Impero Romano.
Sono, ancora oggi, un piccolo gioiello di ingegneria romana ed al loro interno si conservano grandi vasche, mosaici ed enormi vani in cui è ancora possibile ammirare soffitti e decorazioni.
Abbiamo preparato una caccia al tesoro in cui i bambini, accompagnati dall’archeologo, dovranno scoprire indizi, superare prove e imparare con lo scopo di ritrovare una pergamena perduta tra i monumenti. Un modo originale per osservare, scoprire e memorizzare giocando e vincendo un premio.
Due ore all’aria aperta in uno dei siti archeologici più belli di Roma.
Come si svolge l’attività? Si tratta di una caccia al tesoro a tema storico. Ogni bambino avrà un kit di gioco (busta, matita, mappa, indizi) con il quale dovrà risolvere via via le prove, ascoltando l’archeologo e seguendo il percorso di visita.
Ogni prenotazione deve comprendere almeno un bambino con kit di gioco (Euro 16,5) e almeno un adulto accompagnatore (6 euro). I bambini devono essere sempre accompagnati durante l’attività. Per rendere più piacevole il percorso, raccomandiamo uno o al massimo due adulti per prenotazione. Il costo non include il biglietto di ingresso al Parco.
Dove? Terme di Caracalla, Roma
Durata dell’attività: circa 1 ora e mezza
Età consigliata: tra i 6 e gli 11 anni.
Costo:
Euro 16,50 per ciascun bambino a partire dai 6 anni
Euro 5,00 per i bambini sotto i 6 anni che vorranno partecipare insieme ai bambini più grandi, condividendo con loro gli indizi, ma ricevendo un loro “tesoro”.
Euro 6,00 ogni adulto accompagnatore (12 anni + ) ed in occasione della prima domenica del mese, l’accesso al Parco Archeologico è gratuito e non comporta l’acquisto del biglietto di ingresso.
L’attività è confermata con un numero minimo di 5 bambini partecipanti.
Per info: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112
Cosa succede in caso di maltempo?
Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto).
Termini di annullamento della prenotazione:
In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.
È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com