I mestieri degli antichi Romani alla Necropoli dell’Isola Sacra (caccia al tesoro per bambini)
Data dell'evento:
20 May 2023
Orario dell'evento:
11:00
Luogo dell'evento:
Necropoli dell
EVENTO ANNULLATO PER MOTIVI LOGISTICI.
Pronti per conoscere un sito archeologico meraviglioso?
Nel sito archeologico della Necropoli dell’Isola Sacra, attualmente si conservano oltre 200 edifici funerari di epoca romana.
In epoca romana, 1uesta necropoli si sviluppò ai lati dell’antica via Flavia che collegava la città di Ostia a Porto, tra la fine del I e il IV secolo d.C.
La maggior parte delle tombe ora visibili sono ad una cella a uno o due piani con un recinto esterno utile ai rituali funebri. Spesso sulla loro facciata si possono leggere iscrizioni in latino o in greco che riportano il nome del proprietario, le dimensioni della tomba, le disposizioni testamentarie e le norme d’uso del sepolcro. Queste informazioni permettono di ricostruire la società della città di Porto in epoca romana, formata da un ceto medio di commercianti, liberti (schiavi liberati) e piccoli imprenditori
Attraverso giochi, disegni e attività di gruppo viaggeremo nella storia e conosceremo i personaggi che hanno vissuto nell’antica città di Porto e che qui sono stati sepolti: mercanti, chirurghi, mugnai, fabbri, levatrici ecc.
Un affascinante percorso nel mondo dell’antica Roma, che appassionerà non solo i bambini ma anche gli adulti.
Costo:
Euro 16,50 per ciascun bambino a partire dai 6 anni
Euro 6,00 per i bambini tra i 5 e 6 anni che vorranno partecipare insieme ai bambini più grandi, condividendo con loro gli indizi, ma ricevendo un loro “tesoro”.
Euro 3,00 per i bambini sotto i 5 anni che vorranno partecipare insieme ai bambini più grandi, condividendo con loro gli indizi, ma ricevendo un loro “tesoro”.
Euro 4,00 ogni adulto accompagnatore (12 anni + ) + biglietto di ingresso al Parco Archeologico non incluso (da pagare sul posto: Euro 6,00)
L’attività è confermata con un numero minimo di 5 bambini partecipanti.
Cosa succede in caso di maltempo?
Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto).
Termini di annullamento della prenotazione:
In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.
È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a archeologiaperlinfanzia@gmail.com
Per info: archeologiaperlinfanzia@gmail.com o 375/5233112