Fuga dall’arena: escape room all’aperto
Data dell'evento:
2 April 2022
Orario dell'evento:
16:30
Luogo dell'evento:
Via del Portico di Ottavia, Roma
Supereremo i confini del tempo e dello spazio e vi faremo vivere un’avventura strepitosa nel cuore di Roma.
Camminerete per le sue vie, scoprendo una città nascosta che non conoscevate. Risolverete enigmi, troverete uscite nascoste e dovrete decodificare messaggi cifrati in un percorso fatto di leggenda e realtà.
Un’Escape Room all’aperto in cui il vostro scopo sarà quello di ritrovare un personaggio dell’Antica Roma.
Siamo infatti al tempo dell’Imperatore Traiano e un messaggio inaspettato arriva ad un magistrato: uno dei gladiatori più forti e famosi di allora è scappato. Dove sarà andato? Dovrete cercarlo tra le strade della città, ripercorrendone le tracce e cercando di catturarlo prima che raggiunga la Via Appia, la stessa strada dove fu ucciso molti anni prima lo schiavo ribelle, Spartaco.
Una trama dettagliata che vi farà immergere completamente nella storia.
Ogni oggetto, monumento o reperto che incontrerete racconta la Roma al tempo dell’accaduto.
Il gioco è infatti organizzato e coordinato da archeologi e per questo motivo ha la particolarità di essere strutturato con un’attenzione al contesto storico e archeologico dei monumenti.
E non è finita qui! Sarà un’avventura nella quale scoprirete anche alcune curiosità sui gladiatori: quali e quanti ruoli ricoprivano nell’arena, come erano organizzati giochi e le scuole per l’addestramento e chi provvedeva al loro mantenimento.
Conoscerete i nomi dei gladiatori più famosi della storia e vi divertirete leggendo ogni indizio o prova da superare.
E attenzione: vi aspettano alcuni personaggi vestiti a tema tra le vie di Roma, che potrebbero sottoporvi prove supplementari e consegnarvi oggetti misteriosi.
L’attività è adatta per chiunque ami la storia e il gioco.
Il gioco è adatto a tutti ed il percorso è facilmente accessibile anche con i passeggini. Il percorso potrebbe però risultare un pò troppo lungo per i bambini più piccoli.
L’attività ha una durata massima di 3 ore e si snoda nella zona centrale della città (tra il Pantheon e il Colosseo).
Il percorso è lungo circa 5 chilometri.
Ogni partecipante che riesce ad arrivare al traguardo avrà un premio. Le squadre che arrivano al traguardo entro i 120 minuti dalla partenza, riceveranno un premio supplementare.
Accoglieremo i partecipanti in piccoli gruppi ed in partenze scaglionate di 15 minuti. Consigliamo un numero massimo di 5 persone per squadra.
Se partecipate in gruppi di amici e volete giocare tra di voi, vi consigliamo di comunicarcelo dopo la prenotazione, contattandoci al 3755233112, in questo modo potremmo accogliervi tutti nello stesso momento ed organizzare una partenza ad hoc per voi.
È necessario avere almeno uno smartphone per squadra. Non è necessario stampare nulla. Vi consegneremo tutto noi alla partenza e…durante il percorso.
Il gioco è adatto per tutte le età.
Primo orario di partenza: ore 16:30. Ultimo orario di partenza: ore 18:00 (potete indicare la vostra preferenza di orario in fase di prenotazione).
Partenza: Via del Portico di Ottavia, Roma (vi arriveranno maggiori indicazioni logistiche 2 giorni prima dell’evento)
Costo: Euro 26 (dai 18 anni compiuti), Euro 21 (7-17 anni), gratuito sotto i 7 anni. Potete acquistare i gadget supplementari per i bambini sotto i 7 anni. In questo modo i bambini parteciperanno al gioco e avranno anche loro un “tesoro” finale (adatto alla loro età).
Regole e misure Covid-19
Tutte le nostre attività rispettano il distanziamento sociale e le misure di prevenzione e contenimento Covid-19 (Dlg nr. 175 del 23 luglio 2021 e precedenti).
- per questo evento NON è necessario possedere una certificazione verdi Covid-19 (Green Pass) o effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2.
Cosa succede in caso di maltempo?
Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto).
Termini di annullamento della prenotazione:
In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.
In caso di maltempo, l’attività verrà posticipata al sabato successivo (2 ottobre) con gli stessi orari e avrete 48 ore di tempo dal giorno 25 settembre per decidere se annullare (ricevendo il rimborso completo) o confermare l’attività (con gli stessi termini di annullamento delle 36 ore).
È possibile cancellare la prenotazione, inviando una mail a info@archeoroad.it